FISIOTERAPIA

L’ apparato muscolo-scheletrico è l’insieme delle strutture ossee, articolari e muscolari che svolgono funzioni di sostegno e di difesa dell’organismo e che ne consentono i movimenti; è l’apparato più voluminoso del corpo umano, di cui rappresenta circa l’80% del peso totale.
La riabilitazione del sistema muscolo scheletrico si occupa di tutte le problematiche acute, croniche o post-operatorie a carico di ossa, muscoli ed articolazioni.

La riabilitazione neurologica è rivolta a persone che hanno subito disabilità motorie e/o sensitive con conseguente perdita di autonomia in seguito ad una patologia del sistema nervoso centrale o periferico; tra queste patologie vi sono ictus, malattie neurodegenerative come morbo di Parkinson, sclerosi multipla o a placche, polinevriti, miopatie ecc.
I problemi che più frequentemente si manifestano riguardano alterazioni dell’equilibrio, dell’orientamento e del movimento, nonchè perdita dell’indipendenza funzionale e problemi concomitanti quali incontinenza, disfagia e compromissione delle funzioni cognitive e della sfera della comunicazione.
La riabilitazione neurologica ha quindi lo scopo di aiutare i processi adattativi del cervello per favorire il mantenimento del maggior livello di autonomia possibile.

La massoterapia è un’antica forma terapeutica che consta di un insieme di diverse manovre eseguite sul corpo per poter lenire dolori muscolari o articolari, allentare tensioni e affaticamento muscolare, per tonificare il volume di alcuni tessuti e ovviamente va anche a migliorare il benessere psichico del soggetto.
Il massaggio sportivo è indicato come pre gara, per migliorare la performance atletica, e post gara per favorire il recupero muscolare e il drenaggio dell’acido lattico. Agisce sul corpo in maniera duplice, prima tramite un’azione diretta mira ad aumentare il flusso sanguigno della zona trattata instaurando un’ipertermia locale, in secondo luogo invece realizza un’azione indiretta di eccitazione delle terminazioni nervose e di stimolazione del sistema nervoso parasimpatico, quello dunque che regola l’umore.

È un tipo di massaggio che ha l’obiettivo di riequilibrare il flusso linfatico compromesso da interventi chirurgici o da disfunzioni del sistema linfatico, è utile nel trattamento degli accumuli di tessuto adiposo (cellulite) o altri tipi di gonfiori secondari a traumi dell’apparato locomotore.

Indicazioni terapeutiche: edemi linfatici primari, edemi linfatici secondari: nell’ambito oncologico, traumatico, post-chirurgico, nelle affezioni reumatologiche, nelle malattie sistemiche del tessuto connettivo (sclerodermia); negli edemi venosi (ulcere venose, arteriose e diabetiche); nella sindrome premestruale, nella cellulite e in associazione a diete dimagranti per il mantenimento dell’elasticità cutanea.

La terapia manuale ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuromuscoloscheletriche, basata sul ragionamento clinico; utilizza approcci di trattamento altamente specifici, i quali includono sia le tecniche manuali che gli esercizi terapeutici.

Le terapie strumentali in fisioterapia sono un valido complemento della medicina riabilitativa; utilizzano, a scopo terapeutico, energie fisiche per la cura dell’apparato locomotore e neuro-muscolare.

Queste apparecchiature elettromedicali trasferiscono al paziente l’energia prodotta nelle forme più diverse e possono avere vari effetti; antalgia, stimolazione/inibizione del sistema nervoso, potenziamento muscolare, ecc

Disponiamo di US, elettrostimolazione, magnetoterapia, Tens etc.

È la tecnologia che ti permette di stimolare dall’interno il sistema circolatorio emolinfatico e richiamare nei tessuti ossigeno e nutrienti, permettendoti così di agire su numerose patologie. Una strumentazione che massimizza le capacità intrinseche di recupero dell’organismo per un risultato rapido, immediato e stabile.

Con il Dry Needling vengono trattati in modo specifico ed efficace i Trigger Point miofasciali precedentemente identificati all’interno dei muscoli.

L’obiettivo è rilassare sia lo stesso muscolo che la fascia attraverso l’utilizzo di aghi sterili e monouso nelle mani di terapisti esperti.

Effetti del Dry Needling:

  • Stimola l’ossigenazione delle fibre muscolari contratte e della fascia
  • Riduce l’infiammazione
  • Aumenta la vascolarizzazione

Attraverso questi processi si ottiene una riduzione della tensione locale in maniera duratura.

Il trigger point è una zona circoscritta localizzata tra le fibre muscolari. Se attivo, può manifestarsi con dolore localizzato e/o diffuso in una regione diversa dalla sua origine, possono essere presenti alterazioni della sensibilità cutanea e fenomeni neuro-vegetativi quali cefalea, capogiro, sudorazione, nausea, ecc. La sua eziologia è multifattoriale e può essere attribuita al sovraccarico muscolare, agli sforzi ripetuti, allo stiramento e al trauma contusivo diretto. Il trattamento prevede l’applicazione di tecniche di digitopressione diretta, release miofasciale, mobilizzazione intermuscolare, stretching e dry needling.

Indicazioni terapeutiche: affezioni dolorose acute e croniche che interessano il sistema muscolo-scheletrico.

l Kinesio Taping® ripristina la corretta tensione muscolare facilitando o inibendo la contrazione muscolare con un conseguente miglioramento della prestazione. È in grado di drenare l’edema e l’ematoma, di dare un input propriocettivo alle strutture muscolo-scheletriche incrementando la percezione di stabilità sulla meccanica articolare;  l’applicazione, infatti, riduce la pressione sui recettori nocicettivi, alleviando il dolore.

La postura è la posizione del corpo nello spazio e la relazione tra i suoi segmenti corporei;

“La maggior parte delle azioni riflesse espresse dai muscoli scheletrici sono posturali.” (Sir Charles Scott Sherrington)

La Rieducazione Posturale Globale (R.P.G.) e il Mézières sono delle tecniche di correzione posturale sviluppate da Philippe Souchard e Françoise Mézières , il cui scopo è sia il trattamento delle sindromi dolorose articolari derivanti da un’errata postura, sia la correzione di deviazioni patologiche della colonna vertebrale, come scoliosi, ipercifosi o iperlordosi. Il principio di trattamento è mirato all’allungamento selettivo delle catene muscolari retratte attraverso l’utilizzo di precise posture dinamiche e contrazioni eccentriche, al fine di correggere gli squilibri tensionali interni che causano posture fisiologicamente scorrette e sindromi dolorose. Le tecniche hanno anche una forte efficacia preventiva.

Pancafit è l’unico attrezzo, al servizio del Metodo Raggi (brevettato in tutto il mondo), capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene. E’ in grado di ridare libertà e benessere a tutto il corpo attraverso l’“allungamento muscolare globale decompensato”.

Non si tratta di un semplice stretching analitico o classico. E’ un allungamento muscolare fatto in postura corretta e senza permettere “compensi”, cioè quei meccanismi antalgici che il corpo mette in atto per sfuggire alle tensioni, ai dolori o ai semplici disagi che reputa non graditi. Inoltre tale allungamento utilizza tecniche respiratorie per sbloccare anche il diaframma.

Significa “Terapia di rinforzo muscolare autonomo”, viene svolta p.es. dopo un ciclo di fisioterapia, con l’obiettivo di migliorare i risultati raggiunti e di mantenerli nel tempo. Il paziente riceve dal fisioterapista un programma di esercizi individuale e mirato alle sue problematiche e alle sue capacità. I terapisti del centro garantiscono una supervisione del paziente e degli esercizi.

FisioUp  offre un servizio di fisioterapia a domicilio.

Le patologie trattate a domicilio riguardano problemi di natura traumatologica, ortopedica, neurologica, cardio-polmonare o dopo un ricovero ospedaliero per cui è richiesto un percorso dedicato di riabilitazione, al fine di raggiungere un pieno recupero funzionale.