MASSAGGI MEDICALI

Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio praticato nelle zone del corpo con un’eccessiva riduzione della circolazione linfatica e una stagnazione di liquido.

Il linfodrenaggio, come preannuncia la parola stessa, favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti: l’azione meccanica manuale viene esercitata a livello di aree che interessano il sistema linfatico, allo scopo di facilitare il deflusso dei liquidi organici ristagnanti.

Terapia che agisce sul sistema linfatico attraverso manovre di drenaggio della linfa.

Può essere utilizzato a scopo medico:

  • Edemi (post-operatori,post-traumatici), per il trattamento di disturbi di origine reumatica articolari e extra articolari.
  • Linfedemi
  • Lipedemi/Lipolinfedemi
  • Flebolinfedemi
  • Morbo di Sudek

Oppure a scopo estetico:

  • Effetto antiedematoso, contro gonfiori, ristagno di liquidi e cellulite
  • Aumenta le difese immunitarie e migliora i tessuti in caso di acne, nei casi di edemi della gravidanza, edemi nella sindrome premestruale.
  • Miglioramento della microcircolazione, favorendo una maggiore ossigenazione dei tessuti e migliorando visibilmente il tono e l’aspetto della cute che risulta più tonica.
  • Effetto rilassante, per la sua ritmicità e per la caratteristica leggerezza delle manovre.

Questo tipo di massaggio ha un effetto rilassante sul proprio corpo, distende e allevia tensioni accumulate nella vita quotidiana. Unisce gli effetti benefici della termoterapia e quelli più propri del massaggio. Aiuta a ridurre le tensioni muscolari, porta il corpo a uno stato di profondo rilassamento, migliora la circolazione sanguigna, leviga la pelle, combatte lo stress e l’insonnia

Questo tipo di massaggio ha un effetto rilassante sul proprio corpo, distende e allevia tensioni accumulate nella vita quotidiana. Ha lo scopo di favorire una migliore circolazione sanguinea e di togliere le tensioni muscolari e del tessuto connettivale. Inoltre ha un effetto “sedativo” sul sistema nervoso, grazie alla sua azione endorfinica.

Il massaggio sportivo è indirizzato a sportivi amatoriali, ad atleti d’élite o a semplici appassionati di un’attività fisica, il cui scopo può essere quello di aumentare la propria prestazione fisica, accelerare i processi di recupero e rigenerazione dopo l’attività fisica o di prevenire gli infortuni.

Indicato sia prima che dopo uno sforzo fisico, deve essere eseguito con regolarità per poter ottenere dei risultati.

Tecnica riflessogena che sfrutta l’utilizzo di trazioni che agiscono sul tessuto connettivo sottocutaneo, provocando uno scollamento del tessuto.

Questo favorisce la vascolarizzazione della zona trattata con diminuzione delle tensioni e dei dolori. Ha inoltre un’azione antiinfiammatoria e antiedematosa sull’apparato muscolare, osteo-articolari e agisce per via riflessa su tutti i sistemi e gli apparati del nostro organismo.

ha funzione rilassante, decontratturante, circolatoria e antiinfiammatoria.

Indicato in caso di:

  • Lombalgia
  • Cervicalgia
  • Contratture muscolari di varia origine
  • Tendiniti acute e croniche

· Stress e affaticamento psicofisic

Questa tecnica riflessogena aiuta a ristabilire l’equilibrio energetico del corpo; attraverso la stimolazione di determinati punti sul piede (relazionati energeticamente con organi e apparati) ci consente di esercitare un’azione preventiva e d’intervento su squilibri dell’organismo.

Indicato in caso di insonnia, tensioni muscolari, mal di schiena, problemi gastrointestinali, asma, stress e molto altro!

Una cicatrice guarita male può sviluppare aderenze tra i tessuti che la circondano , creando tensioni, fastidi e limitazione dei movimenti delle strutture coinvolte.

Il suo trattamento manuale migliora la rigenerazione cellulare e il trofismo dei tessuti aumentandone l’elasticità.